Introduzione

E' la lesione legamentosa più comune del gincochio Il legamento collaterale mediale, o LCM, si estende dall'estremità del femore alla parte superiore della tibia e si trova sul versante interno dell'articolazione del ginocchio. Ci sono tre strutture anatomiche principali nel lato mediale del ginocchio: il legamento collaterale mediale superficiale, il legamento collaterale mediale profondo e il legamento posteriore obliquo che fa parte della capsula posteromediale. È importante sottolineare che quando si parla di una lesione del LCM significa che l'intera struttura del ginocchio mediale è interessata. Un gran numero di lesioni isolate del legamento mediale sono dovute a lesioni sportive. Una lesione LCM può verificarsi a causa di uno stress applicato sul versante sterno del ginocchio che spingendo l'articolazione medialmente (stress in valgo), allunga o lacera le strutture del ginocchio mediale (interno).

Quali sono i sintomi?

Dolore in corrispondenza del legamento. Gonfiore e infiammazione sulla parte interna (mediale) del ginocchio Nei casi gravi, i pazienti sentiranno il ginocchio "cedere"

Classificazione delle lesioni del LCM e trattamento

Lesione di grado I: si verifica quando c'è solo un leggero strappo e nessun gap significativo Lesione di grado II: si verifica se è presente un gap ma un punto finale di stress in valgo a 30 ° di flessione del ginocchio. Lesione di grado III: si verifica quando c'è una rottura completa del legamento del lato mediale del ginocchio e lo stress causa la mancanza di un endpoint. Nei casi di lesioni croniche, dovrà seguire una ricostruzione del ginocchio mediale. In generale, la maggior parte delle lesioni acute di grado I e II guarirà con un programma di riabilitazione ben supervisionato. Sebbene la maggior parte delle lesioni isolate del ginocchio mediale di grado III guarirà, ce ne sono ancora alcune che non guariscono e una lesione di grado III deve essere seguita attentamente per essere certi che il paziente non abbia problemi di instabilità residua. Inoltre, è ben noto che qualsiasi "allentamento" delle strutture mediali del ginocchio può causare il fallimento di un innesto di LCA. Pertanto, quando si verifica una lesione combinata del ginocchio mediale e una lesione del LCA, è importante verificare che la lesione del LCM guarisca completamente prima della ricostruzione del LCA o tale lesione dovrà ricostruito contemporaneamente. In caso di lesioni del legamento del ginocchio combinate molto gravi, in particolare con una lesione del LCP concomitante, una lesione del ginocchio mediale concomitante deve essere sottoposta a riparazione o ricostruzione del comparto mediale.

Classificazione delle lesioni del LCM e trattamento
Classificazione delle lesioni del LCM e trattamento
Classificazione delle lesioni del LCM e trattamento